Per il nostro ambiente il giusto rispetto
Dichiarazione di intenti
Metal Sud srl si impegna a svolgere in maniera responsabile la propria attività di autodemolizione e commercio di veicoli usati, nel pieno rispetto di tutte le leggi vigenti. In particolare, si prefigge di conseguire i seguenti obiettivi:
- Introdurre e mantenere tutti gli interventi necessari ad assicurare che le proprie attività soddisfino i requisiti di legge.
- Applicare le misure necessarie per evitare gli sversamenti accidentali di sostanze pericolose, gli sprechi di energia e di risorse naturali.
- Diminuire la produzione dei rifiuti privilegiando logiche di recupero, riutilizzo e riciclo.
- Operare nella massima trasparenza, rendendo pubblica la propria politica ambientale e le prestazioni ambientali raggiunte, assicurando la cooperazione con enti locali, pubbliche autorità e perseguendo un dialogo aperto con la popolazione.
- Soddisfare le aspettative ambientali richieste dai clienti e dalla comunità sociale, svolgendo attività eco-compatibili.
- Valutare e controllare gli effetti delle attività in corso sull’ambiente in generale.
- Ridurre al minimo l’inquinamento e la produzione di inquinanti preservando il sito dall’impatto ambientale dell’attività di autodemolizione.
- Coinvolgere il proprio personale nella responsabilità verso l’ambiente, conducendo programmi periodici di addestramento e formazione/sensibilizzazione.
- Sensibilizzare e responsabilizzare i fornitori sui comportamenti ambientali da osservare all’interno dell’autodemolizione in linea con la politica ambientale.
- Sensibilizzare i clienti sui contenuti della nostra politica ambientale in materia di autodemolizioni.
- Incrementare il vantaggio competitivo dell’azienda seguendo logiche di gestione ambientale di carattere europeo.
Al fine di realizzare gli impegni presi e per il raggiungimento degli obiettivi, la Direzione Generale si impegna a:
- Predisporre e comunicare annualmente un Programma di gestione ambientale nel quale si dichiarano quali saranno gli obiettivi futuri ed i relativi traguardi da raggiungere.
- Tenere apposite riunioni in cui verrà di volta in volta analizzata e riesaminata la situazione attuale e la strategia aziendale per il periodo successivo.
- Effettuare periodicamente il Riesame del Sistema di Gestione Ambientale attuato nell’Azienda, al fine di assicurare il miglioramento continuo, l’adeguatezza e la costante efficacia.
Per maggiori informazioni in merito alla tutela e prevenzione ambientale si invita a scaricare e visualizzare le certificazione e le autorizzazioni nell’area autorizzazioni.